Incontro 29 marzo
- 0:00 Risposte alle domande sul forum...
- 0:58 Le domande di Silvia su Scratch...
- 1:55 La prima domanda di Silvia
- 7:07 La seconda domanda di Silvia
- 21:08 La capacità di vedere il problema imprevisto come un'occasione...
- 23:00 Domanda di Emanuela Fabiola: La solita ritardataria, oppure è solo una questione di tempi di apprendimento diversi?
- 31:48 Inizio approfondimento sulla formazione informale (ricordando la classificazione "formale" - "non formale" - "informale")
- 38:39 Della persistenza delle tracce in Internet e dell'errata ossessione che per tracciare le attività occorrano gli ambienti chiusi
- 42:00 Dello scrivere per il pubblico (le regole di Orwell)
- 48:28 Dove nel "primo giorno di scuola", nel corso OpenEd07 sulla Open Education mi ritrovo a raccontare di Don Milani, scoprendo una traduzione inglese di "Lettera a una professoressa" fatta in una comunità educativa in India, con la postfazione di un ex ministro dell'istruzione inglese, ricevendo subito feedback dal mio insegnante
- 55:45 A scuola di connettivismo: Connectivism and Connective Knowledge CCK08 nel 2008, con circa 1900 compagni di scuola.
- 56:28 Una mappa per capire cosa stessi facendo...
- 1:02:06 Affrontando la complessità: la passeggiata nel bosco...
- 1:05:42 Un'idea per risolvere un problema impossibile
- 1:09:18 Il blog per comunicare, un wiki per tradurre collaborativemente...
- 1:13:08 Un episodio attuale: la notizia dell'arrivo di un gruppo di richiedenti asilo in un piccolo paese. Antefatto, contesto...
- 1:25:11 Laddove, di fronte a un problema, alzi al testa e cerchi di comprendere il contesto: cerchi di imparare... un blog come strumento di autoformazione informale e informazione dal basso.
- 1:42:38 L'idea di mostrare la prossima volta il funzionamento di una rete wireless privata locale per uso didattico realizzata con hardware a basso costo e software libero. La questione del libero accesso a Internet nelle scuole.
- Discussione
- 1:48:03 Osservazione sul modo di rendere efficace uno strumento di discussione online grazie attraverso la conduzione, la partecipazione e l'individuazione di metodi alternativi (stampa di pagine del blog per chi non frequenta Internet...
- 1:50:09 La questione dei design "accattivanti"...
- 1:59:26 Acuta osservazione sulla questione della comunicazione accattivante su cui riflettiamo per la prossima volta...