Traccia laboratorio 4 novembre 2016

Questo incontro è stato ancora più laboratoriale, dialogato e con vari interventi. Come al solito, nel montaggio ho cercato un compromesso, lasciando molti dialoghi ma allo stesso tempo tagliando qualche sequenza più statica. Sono state tagliate anche le sequenze dove mi dedico a dare aiuti specifici, meno interessanti per un osservatore esterno. Perché questo è un vero laboratorio, dove ci si cimenta realmente con i problemi, ma per farlo occorre prima riflettere e eventualmente discutere prima di agire. Riflettere richiede tempo, ancora di più se le riflessioni sono condivise. Il video non può quindi che essere lento. Tuttavia, poiché concerne il coding con la tartaruga, può essere seguito cercando di riprodurre sul proprio computer gli esercizi. In questo modo la necessaria lentezza delle proprie riflessioni si accorderà spontaneamente con la lentezza del video.

00:00 Facendo partire Entbox, risolvendo problemi di connessione vari

10:20-14:30 Su LibreLogo. Ripasso delle cose fatte la volta precedente. (da 10:20 a 42:31 un po' peggio perché non avevo attivato il registratore audio... i dialoghi sono quello che sono... la vita è dura...)

14:53 Perché non si fa un triangolo?

19:52 Iniziamo a farci uno schema: che succede per i vari poligoni regolari? (usiamo la tavoletta grafica)

28:35-31:37 Il "fatto matematico" che emerge considerando il totale delle deviazioni della tartaruga disegnando un poligono qualsiasi è quello che Papert chiama "Total Trip Theorem" (Teorema del Viaggio Totale): Se una Tartaruga gira intorno al contorno di qualsiasi figura, finendo nello stato iniziale, allora la somma di tutte le rotazioni sarà pari a 360 gradi. (Piccolo Manuale di LibreLogo ), pag. 43.

36:49 Dove fanno capolino l'infinito e l'infinitesimo...

43:39 Perché non si fa un poligono qualsiasi...?

56:12 Dove appare il cerchio...!

1:01:24 Il cerchio alla Papert... idee matematiche... idee software...

1:08:59 L'apprendimento sintonico con il cerchio... Usciamo da LibreLogo e facciamo un po' dal vero...

1:14:44 Di nuovo in LibreLogo. Dal gioco del cerchio a Newton... attraverso il calcolo differenziale...

1:21:56 Inciso di Antonio Fini che parla della tavoletta grafica dal vivo - tavoletta che abbiamo usato in questa lezione a mo' di lavagna - e della Khan Academy (versione in italiano)

1:38:19 Ancora in LibreLogo... perché non si fa una casina?

1:43:40 Entra in azione al mio posto Rachele...

1:47:21 Entra in azione al mio posto Gloria...

1:53:22 Di come affrontare l'incerto: tipico della vita reale, usuale nella pratica del coding...