Traccia incontro MCE presso Città-Scuola Pestalozzi 3 novembre 2016

0:00 Commenti generali sull'impiego delle tecnologie (video, audio ecc.) per migliorare l'offerta formativa all'università.

7:10 Cosa abbiamo fatto le volte scorse. Scopriamo e usiamo l'Entbox che usiamo con una scheda Raspberry.

21:30 Arriva il fratello di Giovanna Danza...

23:46 Elenco delle cose che si possono fare con la Entbox...

22:06 (Entobox) Rete sociale, alla Facebook ma privata. L'abbiamo solo mostrata.

23:07 (Entobox) Il blog (di tipo Wordpress), per distribuire contenuti di vario tipo e interagire.

23:45 (Entobox) Il pad, strumento legggero e semplice per la scrittura condivisa.

24:41-35:59 (Entobox) Inciso sul progetto del Meier.

35:59 (Entobox) Spazio di download: per fornire contenuti agli studenti.

36:35 (Entobox) Spazio di upload: per consentire agli studenti di caricare i propri contributi.

36:59 (Entobox) Cloud: spazio privato dove ciascuno può riporre i propri materiali.

37:54 (Entobox) Spazio per offrire parti di Wikipedia.

38:37 (Entobox) Biblioteca di ebook.

39:09 (Entobox) Spazio wiki per la scrittura cooperativa di documenti complessi.

39:38 Descrivendo un frammento di vita del Laoratorio di Tecnologie didattiche usando la Entbox.

40:13 Un post nel blog dove si commentano due contributi nel forum della classe - come gli studenti hanno prontamente interpretato le regole per contribuire a una comunità di apprendimento online. Il post l'ho successivamente pubblicato in rete: Riflessioni su un paio di interventi nel forum.

46:52 Un brano da una conversazione nella comunità del laboratorio intorno all'impiego di Logo nella realtà della scuola.

51:50-52:51 Inciso sull'inserimento di video fra i contenuti caricati nel blog della Entbox.

52:51 Un intervento dove si segnala un articolo su Science (Dehaene et al, Core Knowledge of Geometry in an Amazonian Indigene Group, Science 311: 381-384, 2006.

57:42-59:08 Osservazione di Salvatore Maugeri: una ricerca sulle conoscenze matematiche di bambini di campagna rispetto a quelle dei bambini di città.

59:32 Dove andiamo a scaricare l'articolo su Science dal blog della Entbox.

1:02:39 Commento su un esempio di risultato riportato in questo articolo.

1:02:37 La figura cui si fa riferimento è in vetta a pagina 3 del documento PDF (pag. 382 dell'articolo), terzo gruppo di immagini da sinistra, quello sotto il titolo Topology, quello relativo all'appartenenza o meno di un punto da una figura.

1:03:29 Qui si parla della figura 3, parte A, a pagina 5 del documento PDF (pag. 384 dell'articolo)

1:04:20 Principio di contiguità di Papert.

1:07:24 Uso della Entbox, didattica di massa... considerazioni varie sull'insegnamento universitario.

1:15:48 Domanda di Salvatore Maugeri sulla questione dell'accessibilità.

1:18:00 Sottotitolazione dei video - http://amara.org.

1:20:00 Altre disabilità, oltre a quella visiva.

1:23:00 Il dispositivo di cui si dice qui (Makey Makey) l'ho poi ricevuto e lo sperirenteremo con la studentessa interessata martedì 15 prossimo in aula informatica.

1:24:58 Dove rassicuriamo Lando Landi che come verbale possiamo usare questo medesimo video.

1:25:50 Idea di invitare Daniele d'Arrigo, esperto di tecnologie free e di basso costo per l'accessibilità e l'ausilio.

1:27:27 Dove Maria Rosaria Di Santo pone la questione dell'interazione con gli studenti del Laboratorio di Tecnologie Didattiche.

1:29:50 Prossimi appuntamenti e altre considerazioni (Roberta Milli).

1:31:30 L'utilità delle tecnologie per una educazione attiva (Giovanna Danza).

1:32:20 L'educazione a gestire e non solo a usare le tecnologie (Lando Landi).

1:32:40 ... problema latente e su cui stanno partendo iniziative, in relazione alle "competenze digitali"... come Scuola-Città c'è il proposito di ragionare sulla competenza digitale ma attraverso l'educazione ai media e con i media (Roberta Milli). Prospettiva di fare un curricolo, poliedricità delle tecnologie e pensiero critico. Discernimento fra le varie offerte, questione dei costi e ingerenza del mercato.

1:36:00 La tecnologia ci dà l'occasione di scardinare la vecchia didattica, ancora imperante (Roberta Milli) ma allo stesso tempo può consentire di fare vecchia didattica mascherata da nuova (Giovanna Danza): inciampo da portare alla luce (Roberta Milli). Uso passivo delle tecnologie (ti passo il file in rete = ti passo le fotocopie.

1:37:53 Fare una scuola attiva -> differenza fra addestramento e istruzione - gli strumenti Erickson citati sono ausili per addestrare... mettere in situazione e far lavorare, come abbiamo cercato di fare qui (Salvatore Maugeri).

1:40:20 Ancora sulla contaminazione fra questo gruppo e la classe del laboratorio di tecnologie didattiche: lavorare insieme su Logo.

1:43:25 Possibilità di partecipare ai laboratori in via Laura (Lando Landi).

1:43:57 Fissiamo le prossime date: giovedì 17 novembre e 19 gennaio, sempre alle 16:45.